SUPERBONUS 110% IN PILLOLE

Grazie al Superbonus 110%, chi esegue una ristrutturazione può contare su una detrazione del 110% delle spese sostenute per gli interventi che migliorino l’efficienza energetica degli edifici e che ne riducano sul rischio sismico.

  • chi lo può richiedere? Persone fisiche: l’utilizzo delle detrazioni è previsto per un massimo di 2 unità immobiliari di proprietà; Condomini che approveranno gli interventi in sede di assemblea condominiale.
  • fino a quando lo si può richiedere? Attualmente è possibile richiedere il Superbonus 110% fino al 30 giugno 2022.
  • quali interventi si possono effettuare? Gli interventi di ristrutturazione coperti dal superbonus 110% riguardano l’efficientamento energetico, l’installazione di pannelli fotovoltaici ed i lavori di adeguamento antisismico: tutti gli interventi che permettano all’immobile di salire di almeno 2 classi energetiche.
  • a chi bisogna rivolgersi per iniziare? Ad un termotecnico specializzato che farà una valutazione della conformità e della classe energetica dell’immobile su cui si intende intervenire; ad un esperto fiscale che possa capire se si ha diritto o meno alla detrazione; ad un tecnico che supervisioni i lavori affidati all’impresa.